L' affascinante mondo del vinile: Un fenomeno che ritorna...
Menu

L' affascinante mondo del vinile: Un fenomeno che ritorna...

Foto di dischi in vinile a 33 e 45 giri Un mercato quello del vinile che nonostante la larga diffusione dei formati digitali, si sta espandendo in maniera significativa. Nel 2017 il mercato del vinile italiano è cresciuto di circa il 45%


La produzione dei microsolchi era terminata nei primi anni novanta, ma le vendite sono proseguite alll' interno dei mercatini dell' usato e nei vari negozi online, grazie alla passione di tanti collezionisti che non hanno mai smesso di amare i dischi a 45 e 33 giri. giradischi lpE' stato proprio questo pubblico di nicchia che ha spinto diverse case discografiche a rimettere in commercio, seppur a tirature limitate, alcune ristampe di band o artisti conosciuti.
Oggi, a distanza di alcuni anni, si può parlare di un vero e proprio fenomeno a livello mondiale, molto sentito anche in Italia. Non è difficile girare tra i negozi di libri e cd e vedere un angolino riservato al vinile, dove sfoggiano le copertine di vari LP ben incelofanate. Sembra di fare un tuffo nel passato eppure è una realtà.
Di fatto il fascino di riascoltare una canzone di un tempo, "riassaporandone" il suono caldo del giradischi, non si tratta più solo di una "retromania", ma una scelta per molti ascoltatori diversi tra loro, sia come età che gusti musicali. Diversi sono anche gli artisti che scelgono di stampare i loro ultimi lavori, oltre che su supporti digitali anche sul classico vinile.