Rocco Granata...mi sono innamorato di Marina
Menu

Rocco Granata...mi sono innamorato di Marina

Rocco Granata che suona la fisarmonica  (oggi e ieri)

Chi non ha provato a cantare almeno una volta la canzone Marina: "Mi sono innamorato di Marina, una ragazza mora ma carina..."
Qui a Radio Ascolta abbiamo avuto il piacere di avere ospite il mitico autore e cantante di "Marina" Rocco Granata, che ancora bambino emigrò con la famiglia in Belgio dove suo padre lavorava nelle miniere di carbone. Ci ha raccontato com'è nata la canzone "Marina" che inizialmente fu incisa come lato B del 45 giri "Manuela" e come sia diventata popolare tra le varie comunità italiane all' estero, tanto da diventare la terza canzone italiana più famosa al mondo dopo "O Sole Mio" e "Volare" di Modugno.
Marina è stata reinterpretata da altri artisti come: Marino Marini, Dean Martin, Caterina Valente, Louis Armstrong, Dalida e moltissimi altri. Pensate che nella sola Germania "Marina" ha venduto oltre un milione di copie aggiudicandosi così il disco d'oro. Altra sua canzone famosa in Germania, qualche anno dopo (1963), è stata la dolce ninna nanna "Buona Notte Bambino" cantata in tedesco.
Rocco Granata pur vivendo da tanti anni in Belgio non ha mai dimenticato la sua Italia, tanto da lanciare un appello ai tanti italiani e calabresi, ovvero di ricordare questa memorabile canzone italiana attraverso un monumento o un cimelio, proprio nella sua terra cosentina che tanto ama.
Ascolta la trasmissione cliccando il tasto play qui sotto.


Ascoltacondividifacebook google+