La nostra ricca programmazione musicale - (Facciamo chiarezza)
Menu

La nostra ricca programmazione musicale - (Facciamo chiarezza)

Locandina programmazione della musica trasmessa in radio
E' da quasi 10 anni una delle prime radio di musica italiana anni 60 e 70 più conosciute nel web.
Sono decine di migliaia gli ascoltatori che l' ascoltano ogni mese da oltre 100 Paesi.

Nonostante Google continui a migliorare il proprio algoritmo di ricerca, può succedere ancor oggi di girovagare in internet senza ottenere le esatte informazioni o servizi di cui abbiamo bisogno.
Nel campo delle radio via streaming il problema si complica perchè non sempre gli slogan di una emittente, corrispondono con l' effettiva programmazione. Ad esempio può succedere di entrare nel sito "Radio BlaBlasessanta.it" dove si legge che la radio trasmettere solo musica anni 60 - 70 e poi nella realtà si ascolta più musica moderna che altro. Oppure può capitare di voler ascoltare solo musica italiana e sentire in certi orari molti brani recenti di musica straniera (americana), o ancora di essere continuamente interrotti da programmi parlati o lunghi break pubblicitari.

  • Noi di Radio Ascolta vogliamo essere chiari fin da subito, in modo che tu possa decidere se questa è la radio giusta per te.

Riassumendo in una frase possiamo dire che questa webradio manda in onda 24 ore su 24 i più bei brani di musica leggera italiana del passato, dal dopoguerra fino agli anni 90, con un' attenzione particolare agli anni 60 e 70'.


» Trasmettete anche le canzoni di oggi?
Raramente, solo qualche brano che rispecchia il genere melodico italiano come le ultime di Mina & Celentano.

» Si può ascoltare qualche brano straniero?
Quasi ogni ora, dopo il segnale orario mandiamo in onda una canzone straniera. Come si può capire si tratta di un numero molto limitato, utile giusto per staccare un secondo dalla musica italiana che riempie quasi tutto il nostro palinsesto.

» Non rischiate di diventare una radio troppo di nicchia?
Radio Ascolta è una radio di nicchia, senza però essere troppo di nicchia. Abbiamo un così ampio ventaglio di generi, non solo del panorama musicale degli anni 60-70-80. Ogni tanto potrete risentire i romantici brani degli anni 40-50, come pure le più rappresentative canzoni popolari italiane. Non mancano nemmeno le sigle tv per ragazzi degli anni 70/80 e i famosi brani d' orchestra. Quindi abbiamo un ricco archivio musicale, che non si limita solo agli anni sessanta, ma spazia in altre epoche memorabili della Nostra Canzone.

» Mandate in onda anche il radiogiornale?
Assolutamente no. Preferiamo far compagnia con le spensierate melodie italiane, impedendo di sentire brutte notizie che spesso rattristano. Abbiamo però 3 minuti con voi.

» Che cos'è 3 minuti con voi?
E' il breve programma d' intrattenimento ideato e condotto dal nostro editore Gianni Longo, in onda a rotazione dal lunedì al venerdì. E' il nostro unico contenitore parlato che crea un ponte di collegamento anche con gli ascoltatori italiani e amanti dell' Italia che si trovano all' estero. (Durata:3-4 minuti - repliche a rotazione fino a metà settimana)


Gianni Longo nello studio radiofonico di Radio Ascolta mentre conduce 3 minuti con voi
» In che cosa Radio Ascolta si distingue da altre emittenti?
Bella domanda, anche se la risposta dovrebbe essere rivolta agli ascoltatori che ci seguono da tempo.
Forse in primis la ricca e varia programmazione musicale ben selezionata, dando spazio non solo al genere beat ma anche a quello melodico un po' dimenticato...per capirci da noi si possono ascoltare diverse canzoni di Caterina Valente, Claudio Villa e del Quartetto Cetra incise negli anni sessanta. Poi il programma 3 minuti con voi contribuisce sicuramente a creare un' atmosfera famigliare con il pubblico, grazie anche la partecipazione di famosi imprenditori e cantanti.


  • Principalmente mandate in onda brani italiani degli anni 60' 70' , senza pubblicità. Ho capito bene?

Si esatto questo è ciò che principalmente proponiamo con tutte le particolarità spiegate sopra.