Menu

La cinepresa 8mm e Super 8 (Ritorno al passato)

Cinepresa Proiettore 8mm / Super 8 In questa puntata saliamo in soffitta per recuperare un vecchio proiettore e una macchina da presa 8mm. Sarà un modo divertente e familiare per rivivere il periodo dei filmini casalinghi, girati con una semplice cinepresa.

Le pellicole 8mm furono introdotte dalla Kodak nel 1932. Il nome di questo formato deriva dal fatto che la larghezza della pellicola era di otto millimetri. La pellicola 8 mm, all'inizio divenne popolare perché era più piccola dei precedenti formati ad uso domestico, ed era anche la più economica.
Il 1965 e l'anno del Super 8 che oltre a migliorare la risoluzione, divenne più semplice nell'utilizzo. Infatti con questo nuovo formato non era più necessario caricare a mano la pellicola in semioscurità, perchè era già contenuta all' interno della cartuccia. La ripresa era di 18 fotogrammi al secondo e inizialmente venne distribuito in caricatori senza pista magnetica per l'audio.

Negli anni in cui la TV era ancora in bianco e nero, si poteva immortalare e proiettare persino a colori, alcuni momenti di vita familiare come: un compleanno, un matrimonio, una gita domenicale con i bambini, spingendo l'obiettivo anche verso la ripresa di soggetti più impegnativi. Il Super 8 è rimasto il formato amatoriale di riferimento da metà anni sessanta fino a metà degli anni ottanta, quando subì un veloce tracollo per la diffusione delle videocassette VHS.


Ascolta