Menu

Luglio '69: Rivivi l'emozionante sbarco sulla Luna

Immagini TV dell' allunaggio del 1969

Il 20 luglio del 1969 alle 22:17 (ora italiana) l' astronauta statunitense Neil Armstrong è il primo essere umano a mettere piede sul suolo lunare. Rimarrà nella storia la frase che pronuciò scendendo dal modulo lunare: "Questo è un piccolo passo per l' uomo, ma un balzo gigantesco per l'umanità".
Una grande conquista scientifica e tecnologica con notevoli risvolti politici, nel pieno della guerra fredda tra USA e URSS.
L' Apollo 11, questo il nome della missione spaziale, diede vita a un enorme evento mediatico che coinvolse radio, giornali e tv di tutto il mondo.
In quella calda notte le strade di Roma e Milano rimasero semideserte, come pure quelle delle altre grandi città. Tutti erano incollati con trepidazione davanti alla TV di casa o di qualche gremito locale, pronti per vedere l' arrivo dell' Uomo sulla Luna. Circa un miliardo di persone, di cui 20 milioni italiani, seguirono la lunga maratona televisiva (quasi 30 ore di diretta).
Poco importava se per i più piccoli la regola era: Dopo Carosello tutti a nanna. In quel caso bisognava stare svegli, perchè al meno per una notte ci si sentiva cittadini della Luna.
Da quel giorno l' idea di mettere piede su un altro corpo Celeste non era più soltanto immaginazione, ma la constatazione che si poteva realizzare.

Curiosità
- Gli astronauti incontrarono difficoltà a piantare la bandiera degli Stati Uniti, per via della consistenza del terreno lunare.
- Al ritorno della missione furono addebitate ai tre astronauti (Neil Armstrong, Michael Collins, Buzz Aldrinle) le spese di missione di circa 33 dollari. Inoltre l'equipaggio dovete fare dogana a Honolulu.
- Furono messi in commercio diversi gadget (mappa lunare, portachiavi, medaglie commemorative dello sbarco, modellini del LEM)
- La canzone italiana più suonata nell' estate del '69 è stata Lisa Dagli Occhi Blu: Un brano dolce con un arrangiamento classico-moderno dove Mario Tessuto trionfò al Disco per l'Estate. Altri brani richiestissimi erano: Rose Rosse, Tutta mia la città, Acqua azzurra, acqua chiara.
- In quella domenica la Luna (vista dall' Europa) era in fase crescente.

Radio (A piedi sulla Luna)
Non ci inoltreremo in questa audio-trasmissione a parlare delle varie tesi del complotto lunare, ma semplicemente vogliamo rivivere con voi questo memorabile momento che segnò una nuova era.

Astronauti mentre camminano sulla Luna (Mare della Tranquillità)

Ascoltacondividifacebook