Menu

Umberto Da Preda - "Menestrello" della vera Canzone Veneziana

Umberto Da Preda

La canzone Veneziana non ha mai raggiunto una grande popolarità a livello mondiale come invece la canzone Napoletana, la cui diffusione deve molto ai milioni di emigranti che l'hanno portata con sè nei paesi più lontani e tramandata di generazione in generazione. Tuttavia sono molte le canzoni dedicate a Venezia anche da compositori stranieri.
L' interprete Umberto Da Preda, veneziano Doc, ha contribuito in modo significativo per far conoscere la "vera" canzone veneziana nel mondo. Non solo si è impegnato a rivedere e trascrivere alcune tra le più belle e significative canzoni lagunari del passato, ma anche a crearne di nuove come "Quando vedo la mia Venezia" scritta insieme alla moglie Maria Sfriso. Ed è proprio la Signora Maria che ci guiderà in questa audio-tasmissione, partendo dal suo primo incontro con Umberto, fino a raccontarci degli affascinanti viaggi che lo portarono ad esibirsi persino alla Corte D'Inghilterra e nella Baia di Montecarlo davanti al principe Ranieri e alla principessa Grace Kelly.
L'inconfondibile dolce voce di Umberto da Preda è rimasta legata a canzoni come: La biondina in gondoeta, Vecchia Venezia, Ciao Venezia, El Gondolier, "Amore in Gondola" dove vinse La Gondola D'Oro 1962 e la più nota Ciaro de luna (Chiaro di Luna) che fu scelta come colonna sonora del film "La prima notte" "The venetian wedding" con Vittorio De Sica, Martine Carol e Claudia Cardinale.


Ascolta

Aprile 2020